Flipped Classroom
(Classe capovolta)
PREMESSA:
1. La classe capovolta risulta inclusiva come poche altre metodologie:
predisporre la lezione in modalità asincrona permette agli alunni fragili
di avvalersi di semplificazioni/adattamenti preparati anticipatamente
dai Docenti curriculari e di Sostegno così da permettere un'interazione efficace durante la lezione in modalità sincrona.
Preparare efficacemente prima ciò che di solito si prepara in ritardo dopo!
2. Dare la possibilità a tutti gli studenti di seguire in anticipo la lezione permette loro di rivedere più volte il video, facilitandone così
la comprensione nel rispetto dei personali tempi di attenzione.
3. Il Docente: preserva la voce; indirizza più classi allo stesso video;
evita tutte le strategie di disturbo messe in atto da alcuni alunni durante la lezione frontale; assume il ruolo gratificante di facilitatore durante la lezione
in presenza.
4. Gli alunni, in presenza, risultano tutti impegnati attivamente, singolarmente o in coppia; gli accentratori vengono privati del pubblico.
. Video introduttivi
Prof. Maurizio Maglioni - La classe capovolta: siamo tutti speciali
. Dispense
. Esempi di video-lezioni
- sottosezioni:
Lezioni di Geometria
https://www.youtube.com/watch?v=llE_x98VvSM&list=PLc1aXF62lTMUAkXcMdoWFNy8J17Zb8i3s
Lezioni di Aritmetica
https://www.youtube.com/watch?v=bR4qkKjenvc&list=PLc1aXF62lTMU4gLXW0wf_lPxBcAT_NwiN&index=4
Lezioni di Algebra
https://www.youtube.com/watch?v=Pwkn1hzZsXA&index=2&list=PLc1aXF62lTMUrCJzhoazB13NC2A6MrOYB
. i testi
- Gli ideatori della metodologia:
- Didattica applicata: