Disturbo Oppositivo Provocatorio
NON SEMPLICEMENTE MALEDUCAZIONE
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo dell'età evolutiva che si caratterizza per la presenza di: perdita di controllo, litigiosità eccessiva, opposizione attiva o rifiuto di rispettare richieste o regole degli adulti, azioni deliberate che arrecano fastidio agli altri, accuse agli altri per i propri sbagli o per il proprio cattivo comportamento, suscettibilità, collera o risentimento, dispetti o vendicatività. L'oppositività e la provocatorietà si presentano in modo così intenso e frequente da rappresentare un ostacolo per lo sviluppo emotivo, relazionale e, a volte, cognitivo del bambino. Per questi motivi si parla di disturbo e non di semplice maleducazione.
Dal sito:
http://www.davidealgeri.com/5-falsi-miti-sul-disturbo-oppositivo-provocatorio.html
1. Tre video introduttivi
Dodici regole per affontare l'alunno con un disturbo oppositivo provocatorio
Primo video:
I regola: carezze e non schiaffi psicologici
II regola: monitorare l'ambiente
III regola: evitiamo di provocare
IV regola: trasmettere accettazione
https://www.youtube.com/watch?v=GYBFcRPbAkg
Secondo video:
V regola: evitare la punizione fino all'ultimo
VI regola: piano anticrisi
VII regola: permettere una pausa (a tutti)
VIII regola: evitare domande con critica sottintesa
https://www.youtube.com/watch?v=bNp4XoT2sX0
Terzo video:
IX regola: evitare di cedere alla provocazione
X regola: sottolineare il positivo
XI regola: comportamentivietati
XII regola: come dare lodi
https://www.youtube.com/watch?v=cwSJ4LH8kp4