Disturbo Oppositivo Provocatorio

NON SEMPLICEMENTE MALEDUCAZIONE

 

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo dell'età evolutiva che si caratterizza per la presenza di: perdita di controllo, litigiosità eccessiva, opposizione attiva o rifiuto di rispettare richieste o regole degli adulti, azioni deliberate che arrecano fastidio agli altri, accuse agli altri per i propri sbagli o per il proprio cattivo comportamento, suscettibilità, collera o risentimento, dispetti o vendicatività. L'oppositività e la provocatorietà si presentano in modo così intenso e frequente da rappresentare un ostacolo per lo sviluppo emotivo, relazionale e, a volte, cognitivo del bambino. Per questi motivi si parla di disturbo e non di semplice maleducazione.

 

Dal sito:

http://www.davidealgeri.com/5-falsi-miti-sul-disturbo-oppositivo-provocatorio.html

 

1. Tre video introduttivi

Dodici regole per affontare l'alunno con un disturbo oppositivo provocatorio

 

Primo video:

I regola:   carezze e non schiaffi psicologici
II regola:  monitorare l'ambiente
III regola: evitiamo di provocare

IV regola: trasmettere accettazione

https://www.youtube.com/watch?v=GYBFcRPbAkg

 

Secondo video:
V regola:   evitare la punizione fino all'ultimo
VI regola:  piano anticrisi
VII regola: permettere una pausa (a tutti)
VIII regola: evitare domande con critica sottintesa

 

https://www.youtube.com/watch?v=bNp4XoT2sX0

 

Terzo video:
IX regola: evitare di cedere alla provocazione
X regola:  sottolineare il positivo
XI regola: comportamentivietati
XII regola: come dare lodi

 

https://www.youtube.com/watch?v=cwSJ4LH8kp4

 

 

2. Dispense

Alunni con DOP.pdf
Documento Adobe Acrobat 362.3 KB
Dop e Bullismo.pdf
Documento Adobe Acrobat 336.8 KB
DOP in 4 punti.pdf
Documento Adobe Acrobat 335.5 KB
DOP.pdf
Documento Adobe Acrobat 443.2 KB
DOP guida per gli insegnanti.pdf
Documento Adobe Acrobat 903.3 KB