MOTIVARE AD APPRENDERE
OVVERO
IL VANTAGGIO DI GARANTIRE LA MOTIVAZIONE.
– Luca non è motivato; è intelligente, potrebbe fare di più ma… non è motivato!
Lo scenario cui si fa riferimento è ovviamente la bolgia infernale del ricevimento
genitori. Quante volte noi docenti
abbiamo proferito frasi di questo tipo a carico
di un alunno o addirittura di tutta una classe che non dà i risultati sperati?
– Questa classe non va bene, questi ragazzi non seguono, non stanno attenti,
non si interessano, sono alunni demotivati.
È una frase che assegna un ruolo fondamentale a uno dei principi base
dell’approccio orientato all’azione: la motivazione.
Cosa ci suggeriscono frasi come “Luca non è motivato”
e “Questi ragazzi non vanno bene perché sono demotivati”?
Si parla di qualcosa che appartiene al patrimonio cognitivo dell’alunno,
come la capacità
intellettiva?
Forse un’abilità che l’alunno deve acquisire strada facendo?
Oppure di
una strategia in gran parte riposta nelle mani dell’insegnante?
Da I Quaderni della Ricerca n. 11
Imparare per competenze. Principi, strategie, esperienze.
Giovanna Benetti, Mariarita Casellato
. Perchè
1. Il dopo-lockdown e la dispersione scolastica implicita.
1a. Proposte motivanti in ordine sparso,
per iniziare il nuovo anno scolastico: classi prime
(una possibile risposta al punto 1).
1b. Per approfondire: I numeri della dispersione scolastica implicita. INVALSI
Il documento completo:
2. L' apprendimento come valore intrinseco o estrinseco?
Documento evidenziato dall'ideatore del sito
. Come
Garantire la motivazione