Saper capire un testo
. Marcovaldo in apprendimento cooperativo
Guida per i docenti (con formazione dei gruppi) nella sezione del sito:
per i colleghi/comprensione del testo/ Marcovaldo in apprendimento cooperativo
. produrre inferenze
. lettura strategica cooperativa
Guida per i docenti nella sezione del sito:
per i colleghi/comprensione del testo/ Lettura strategica cooperativa
. rapporto causa - effetto
Livello iniziale
Livello intermedio
Livello avanzato
Maria Teresa Serafini e Flavia Fornili “Parole mattone” e “parole calce” nei testi scientifici XVIII Convegno nazionale Giscel, Roma 2014 Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche
. attività interattive: trova il soggetto!
1.
http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/soggetto/soggetto.htm
2. http://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/soggetto2/index.html
3. http://sbspaziotest.altervista.org/TERZA/sintassi/soggetto1.htm
4. http://sbspaziotest.altervista.org/TERZA/sintassi/soggetto2.htm
. attività interattive: trova il verbo!
1. http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/minima03.html
2. http://www.bancadelleemozioni.it/flash/flash03/logica02.html